Antenne - ARI Vittorio Veneto

Vai ai contenuti

Antenne

Autocostruzione
"Bi-Quad" per la banda dei 23 cm - ATV by IW3HNP
Classica antenna a forma di "otto", costituita da un dipolo con i bracci ripiegati a formare ciascuno un quadrato e montati davanti ad un riflettore piano. La sua relativa semplicità costruttiva ed economicità permette anche ai neofiti di cimentarsi con successo nella sua costruzione. L'antenna ha un quadagno tipico di circa 10 db (se ben realizzata) ed un impedenza caratteristica di 50 ohm.



Doppia "Bi-Quad" per la banda dei 23 cm - ATV by IW3HNP
Versione maggiorata della Bi-Quad, altresì chiamata a "doppio otto". In questo caso i bracci del dipolo sono ripiegati a formare ciascuno un doppio quadrato (otto), mentre il riflettore è di forma rettangolare, con un lato lungo il doppio dell'altro. Le dimensioni dell'elemento radiante sono tali da richiede l'uso di due supporti in materiale plastico per garantire la robustezza meccanica e mantenere così i dipoli alla giusta distanza dal riflettore. L'antenna ha un guadagno tipico di circa 13 db (se ben realizzata) ed un impedenza caratteristica è di 50 ohm.



Dipolo NVIS 40/80 m by I3RKE
Antenna campale costituita da un dipolo rigido caricato sintonizzabile sulle due gamme dei 40m ed 80m, le più favorevoli per sfruttare la propagazione NVIS (Near Vertical Incidence System) durante il giorno (40m) e la notte (80m). Le ridotte dimensioni facilitano il suo trasporto anche su normali autovetture (previo smontaggio degli stili). Necessita di un singolo palo di sostegno centrale di dimensioni contenute (max 4m).  L'altezza bassa rispetto a terra viene qui sfruttata proprio per deformare il lobo ed ottenere il massimo dell’ irradiazione a 90° sull'orizzonte.

Progetto pubblicato su Radio Rivista del Dicembre 2015



Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2016
Torna ai contenuti