Beacon 6m - ARI Vittorio Veneto

Vai ai contenuti
Progetti > Beacon
Beacon 6m, installato presso il Rifugio Città di Vittorio Veneto, Monte Pizzoc (1547 mslm)
by IZ3CTS
Il beacon dei 50 MHz è il primo di una nuova serie della quale vorremmo dotare la nostra postazione del Monte Pizzoc. L'obiettivo è quello di irradiare un segnale campione in termini di precisione, frequenza e pulizia spettrale, non solo in forma analogica, con il CW, ma anche digitale, con l'adozione del modo MGM (Machine Generated Modulation) che corrisponde ad un FSK a quattro livelli, con il quale si ottiene un incremento di almeno 10dB rispetto il CW, che rende il segnale ricevibile ben sotto della soglia dell'udibile, attraverso la decodifica tramite software.

L'esigenza di ricezione comporta, oltre l'identificazione del beacon, anche la disponibilità della portante fissa (circa 17 secondi) che permette la calibrazione del segnale. Lo standard adottato è PI4 - PharusIgnis4, con il quale viene inserita una trama di testo, che nel nostro caso corrisponde all'URL del nostro sito "arivv.it". La modulazione FSK a 4 livelli comporta che la portante, generata numericamente con un DDS, si sposta per tre simboli a frequanza superiore della portante, mentre un simbolo è inferiore. La distanza tra i simboli è 234Hz.
La sequenza dura un minuto e inizia al secondo zero con la parte digitale (MGM), mentre al secondo 25 inizia il CW che dura ~17 secondi. Il ciclo si completa con la portante fissa per altri ~17 secondi.

Sequenza beacon
Caratteristiche
Frequenza:              50,410 MHz
Modo:                     PI4 + CW
Potenza:                  4 W
Antenna:                 Loop
Locatore:                 JN66ea
Messaggio in CW:    "IQ3VV/B  JN66ea"
Messaggio in PI4:    "ARIVV IT"
Sequenza Beacon:   60 secondi (25s MGM, ~17s CW, ~17s portante fissa)
Periodo:                  Inizio al secondo 0 di ogni minuto

Descrizione Master Clock
La fonte di ispirazione per questa realizzazione è il sito Next Generation Beacon di OZ2M Bo, che è il project manager.
Nel nostro caso, la realizzazione è stata caratterizzata da soluzioni già selezionate in passato, con l'adozione per il riferimento di frequenza di un Trimble Thunderbolt GPS Receiver, che dalla seconda serie in poi offre un riferimento a 10MHz di tutto rispetto.
Il segnale a 10 MHz viene bufferato e diviso, così da essere disponibile sul pannello con due uscite, per altri scopi, ma anche come riferimento per un oscillatore a risonatore ceramico, da 1 GHz , che sarà il master clock per tutti i beacon che installeremo.
Oltre al Thunderbolt, il segnale GPS, che viene filtrato con un filtro a 6 celle amplificato e diviso, viene applicato anche ad un altro ricevitore GPS per ottenere la seriale NMEA (National Marine Electronics Association), che Thunderbolt non ha, e questa informazione viene anch'essa bufferata per l'invio ad altri beacon e necessaria per la sincronizzazione oraria dell'emissione.

Master clock, schema a blocchi

Master clock, parte superiore
Master clock, parte inferiore

Master clock, collaudo generale
Descrizione Modulo di Banda
Il modulo di banda è costituito da un DDS Analog Devices AD9912 con clock a 1 GHz, attualmente tra i più performanti DDS in termini di purezza spettrale, la cui uscita, opportunamente amplificata e drasticamente filtrata per rimuovere efficacemente le armoniche, viene veicolata all'antenna.

Modulo di banda, schema a blocchi
I componenti ed i moduli sono distribuiti su 2 PCB racchiusi in una scatola metallica.

Modulo di banda, vista dell'interno

Verifica precisione segnale di clock a 1GHz

Verifica spettro per assenza armoniche

PA in costruzione

Collaudo del PA

Potenza erogata dal PA
Beacon installato

Antenna

Segnale FSK ricevuto da IW6ATU



Ultimo aggiornamento 28 Luglio 2022
Web designer IW3HNP
Copyright © 2016 Sito Web ARI Vittorio Veneto - IQ3VV, tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
Torna ai contenuti